Calabria:itinerario cicloturistico

Si terrà  il 3 Settembre 2017alle ore 8:00 dal Santuario di San Michele Arcangelo di San Nicola dell’Alto (KR),la tappa  dell’itinerario cicloturistico calabrese , mediante un cicloviaggio inaugurale che si concluderà dopo quattro davanti la Certosa di Serra San Bruno (VV).

L’itinerario, ideato e promosso dall’associazioneCalabria in Bici di San Nicola dell’Alto (KR), si articola lungo 1000km di strade poco trafficate, attraversando  più di 150 località, per lo più piccoli comuni con la finalità  e di  promuovere  l’entroterra collinare calabrese.

 

L’itinerario itinerario si suddivide  in quatto parti e toccherà la fascia Ionica, Tirrenica, Cosentina e Reggina

Ogni tappa, lunga tra i 50 ed i 60 km, è stata accuratamente progettata evitando dislivelli eccessivi e facendo in modo che il successivo centro urbano sia sempre a pochi km.

Si tratta di un’occasione per far conoscere la Calabria ed il suo immenso patrimonio naturalistico, artistico, storico, culturale ed enogastronomico, creando le basi per un turismodestagionalizzato, non più solo estivo e concentrato in pochi centri.

 

Un itinerario all’insegna dell’ecosostenibilità e della mobilità dolce, un viaggio lontano dalla frenesia delle città, alla scoperta di borghi medievali, prelibatezze culinarie e paesaggi mozzafiato. Un itinerario tra l’altro già menzionato, grazie al supporto della FIAB,  nel Piano Regionale dei Trasporti da poco adottato dalla Regione Calabria.

 

Tra qualche settimana sarà presentata anche “ciclovia del Parco delle Serre“, un itenerario perfettamente integrato nel più ampio itinerario cicloturistico calabrese (CB1),  ideato dalla nostra Associazione con il fine di attraversare i comuni ricandenti nel territorio del Parco Naturale Regionale delle Serre, uno dei parchi più belli  d’Italia.  A tal proposito abbiamo sottoscrittoun protocollo d’intesa con il Parco delle Serre, nella persona del Commissario Straordinario dott. Sodaro.

 

Siamo convinti che l’itinerario cicloturistico calabrese CB1 sarà tra gli itinerari più belli al mondo, offrendo la possibilità al viaggiatore di scoprire le aree interne della Calabria.

L’impegno dei giovani volontari di questa associazione è teso ad offrire un’opportunità, un valido metodo per  risollevare l’economia di più di 150 piccoli comuni dell’entroterra, puntando su risorse che in Calabria abbondano da sempre: la bellezza dei paesaggi e l’accoglienza calorosa.