Disinfestazione: senza gli avvertimenti del caso si rischia di avvelenare le persone insieme ai pappataci

13083342_10208121410706123_2520522544516075973_n disinfestazione


Cose di ordinaria amministrazione, cose che succedono in una Crotone presa da altri pensieri. Sullo sfondo la campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco, ed i tanti problemi che non sembrano scalfire  più di tanto chi andrà a sedere sulla poltrona tanto ambita. Succede quindi che seppure la comunicazione non manchi, per annunciare incontri o manifestazioni con i nuovi candidati  l’ufficio stampa del comune di Crotone, attivo su fb dimentichi di annunciare il piano di disinfestazione, che a quanto pare per alcuni quartieri è già partito. Niente avvisi sui muri ,silenzio totale da parte degli  organi istituzionali tant’è che un ignaro cittadino abitante sul lungo mare racconta così cosa gli è capitato

“… A mezzanotte sento uno strano rumore provenire dalla strada e subito dopo una nube ricopre tutto… probabilmente cipermetrina/ tetrametrina o qualcosa del genere…
I vetri del balcone grondano di questa sostanza…
Le piante, limone, rosmarino, basilico, ecc. ecc., che utilizzo regolarmente in cucina, ne sono colme…
Mi chiedo se sia davvero necessaria questa cosa. E’ utile?”

ed ancora:

13062298_10208121644351964_2173020460031179365_n vetri“dovrebbero almeno avvertire… e tanto anche. L’hanno fatto? Vabbè che io non esco molto, ma non mi è giunto nessun avvertimento a riguardo. Comunque vicino casa mia c’è un signore che ha un piccolo orticello, che cura ogni giorno… e cosa mangia quindi? Ho visto anche due ragazzi che passeggiavano per la strada e appena hanno visto questo mezzo che spruzzava, hanno cercato di allontanarsi velocemente; dall’altro balcone mi sono accorto che passavano su una parallela del lungomare… e ho visto la nuvola spruzzata perchè era molto più alta dei palazzi che ho di fronte.”

Ora non è che non si vogliano interventi per tenere al meglio la città,  ma il buon senso dice che agire così significa essere poco attenti. Inoltre si rischia di danneggiare la salute dei cittadini che non essendo avvisati per tempo rischiano di fare la fine dei pappataci che si vogliono eliminare.

Antonella Policastrese