Doctor Sleep: quando il genio di Stephen King riesce a commuovere e appassionare.

La copertina che, dietro il vapore, cela un’inquietante presenza

Quanti di noi, davanti agli scaffali di una libreria, posando gli occhi su un libro di Stephen King si sono ritrovati davanti al dubbio amletico “lo compro o non lo compro”? Ebbene, la sottoscritta è una di quelli e, per quanto avessi sentito parlare (bene e anche benissimo) del celebre autore dell’horror, sono sempre stata reticente a intraprendere questo tipo di lettura, anche perchè particolarmente fifona e terrorizzata alla sola idea che uno dei “mostri” di King mi facesse visita in sogno. Premetto che non avevo mai letto nessuno dei romanzi di Stephen King prima d’ora, ma Doctor Sleep mi ha letteralmente rapita. Se siete in cerca di un libro da cui non riuscirete staccarvi tanto facilmente, questo titolo fa senz’altro per voi.

C’è chi definisce Doctor Sleep il sequel di Shining, chi preferisce classificarlo come spin-off, la cosa principale è che il protagonista è Dan Torrance, il Danny di Shining, ormai cresciuto e ancora “tormentato” da quel dono, la luccicanza, che lo aveva reso preda dei fantasmi che infestavano l’Overlook Hotel e dello stesso padre, uscito di senno e poi morto nell’esplosione della caldaia che ha spazzato via l’intero hotel (nb: nel film diretto da Kubrick e non particolarmente apprezzato dallo stesso King, Jack Torrance, interpretato da un fantastico Jack Nicholson, non muore in un’esplosione, ma assiderato).

Il retro della copertina. Vi ricorda qualcosa?

Una delle cose più belle di questo libro è che non è necessario aver letto Shining per poter seguire lo svolgersi delle vicende dell’ex bambino tormentato dagli spettri. Ma veniamo al dunque, che cosa ci racconta King in  Doctor Sleep? Il libro si apre con un Danny ancora molto giovane, alcuni anni dopo gli eventi dell’Overlook e che, grazie a Dick Hallorann  (il cuoco che lavorava nell’albergo maledetto e che ha aiutato Danny e Wendy a uscire vivi da quella terribile avventura) impara a imprigionare nella sua mente gli spettri che lo perseguitavano a causa del suo dono. Nei capitoli successivi ritroviamo un Dan Torrance, ormai adulto, che “eredita” dal padre l’abitudine di alcolizzarsi, anche per zittire quella luccicanza che lo tormenta da quando era bambino.

Inizialmente il libro si caratterizza per una particolare “lentezza” tramite cui l’autore ci fa entrare nel mondo interiore dei protagonisti e, ancor di più, degli antagonisti. Dopo un lungo “vagabondare”, Dan si stabilisce a Frazier, dove inizialmente lavora come guidatore del trenino della microcittà, per poi essere assunto, in seguito all’inizio di un percorso di disintossicazione dall’alcol, nella casa di riposo Helen Rivington, dove svolge una mansione particolarissima. I pazienti lo conoscono come Doctor Sleep, Dottor Sonno. Dan infatti, aiutato dal gatto Azrael in grado di “sentire” quale paziente fosse in punto di morte, ha il compito di assistere i moribondi durante gli ultimi attimi di vita, donando loro la pace e la serenità per intraprendere quel “passaggio” che, attraverso il sonno, li condurrà dall’altra parte.

Ma King, come spesso fa nei suoi romanzi, ci sballotta da una parte all’altra nello spazio e nel tempo e alternativamente ci presenta i coprotagonisti e gli antagonisti dei nostri eroi. Il destino di Dan Torrance è quello di incontrare una bambina, Abra, dotata di una luccicanza potentissima; più in là nel libro si scoprirà che la luccicanza non è l’unico legame che congiunge i nostri eroi, Dan e Abra. Dall’altra parte, i “cattivi” di questo romanzo sono una sorta di “vampiri”, i cosiddetti Diavoli Vuoti, che godono di una straordinaria longevità grazie al fatto che si nutrono di luccicanza , “vapore” così come loro la chiamano, e vagano sui loro camper alla ricerca di bambini speciali da uccidere per strappargli il vapore tra atroci sofferenze e assicurarsi la sopravvivenza. Questi malfattori si fanno chiamare Il Vero Nodo e sono capeggiati da una donna affascinante e spietata, Rose Cilindro.

Inaspettatamente Rose Cilindro riesce a percepire la presenza della potentissima aura di Abra che stava “spiando” il Vero Nodo mentre si accaniva violentemente su un ragazzo da loro catturato; Rose non può lasciarsi sfuggire un così prelibato boccone e ben presto si lancia all’inseguimento della bambina. Dopo l’omicidio del ragazzo, Abra entra definitivamente in contatto con Dan Torrance e ne invoca l’aiuto per potersi salvare e mettere fine ai misfatti del Vero Nodo.

Riusciranno i nostri “luccicanti” eroi a spuntarla contro i Diavoli Vuoti? Se volete scoprirlo non vi resta che leggere questo spettacolare romanzo!

Aldilà della genialità del racconto e della suspense che avvolge gli eventi , Doctor Sleep è un libro che sa commuovere e insegna che chiunque può riscattarsi, anche chi ha compiuto azioni deplorevoli, anche il malvagio Jack Torrance di Shining. Cosa c’entra Jack Torrance? Non posso certo svelarvi tutto, correte a comprare Doctor Sleep!