Felicità ogni giorno

Una frase di Daisaku Ikeda recita: ” Ci saranno momenti in cui vivere vi sembrerà un peso, in cui vi sentirete intrappolati o appesantiti da qualcosa, in cui vi sentirete passivi, vittime delle circostanze, oppure persi. Sono questi i momenti in cui scacciare la passività, prendere l’iniziativa e dire a se stessi: ho intenzione di continuare sulla mia strada fino in fondo. Intendo portare avanti la mia missione di oggi!”

Questo incoraggiamento ricco di positività dovrebbe essere all’ordine del giorno nella nostra vita quotidiana. Troppo spesso ci si lascia influenzare dalla negatività e si finisce per avvolgersi su se stessi, fino a chiudersi completamente. Il risultato è quello di non giungere ad alcuna soluzione. Una mente annebbiata dal pessimismo è troppo impegnata nel piagnisteo per poter trovare soluzioni e proporre alternative. In fin dei conti si tratta di reagire, combattere lo stallo e alzarsi dopo una caduta. I bambini cadono e si rimettono in piedi. Basterebbe prendere spunto dai più piccoli, dalla loro capacità di non abbattersi e dalla curiosità con cui si approcciano al mondo.

Troppo spesso ci si fa trascinare dal vortice delle circostanze esterne, si tende a ignorare di essere capaci di grandi cose, non si riconosce la grandezza della propria vita. Mi piace credere che se la vita ci mette davanti un ostacolo è perchè siamo in grado di superarlo. Certo, a volte gli eventi condizionano e obnubilano i sensi, si crede di essere impotenti e si rimane fermi. Davanti a queste situazioni potremmo prendere spunto dal leone: esso compie un passo indietro, ma solo per poter spiccare il balzo in modo più potente. Le avversità sono parte della vita, occorre affrontarle con fierezza e determinazione. Questo, per quanto difficile possa sembrare, è il trucco per conquistare la felicità ogni giorno, felicità che occorre difendere e che, in un circolo virtuoso richiamerà altra felicità.